Scopri NET-PARADE.IT Sezione Scopri: Guide e notizie relative al web e alla tecnologia
Net-Parade su Facebook Net-Parade su Twitter

Il portale dell'Automobilista

Il portale dell'automobilista è il sito online del ministero delle infrastrutture e dei trasporti al servizio del cittadino. Il portale ha più di 7 milioni di utenti registrati e ogni giorno è visitato da migliaia di persone. Fornisce informazioni preziose per l'automobilista, sia esso un pluripatentato che un giovane neopatentato.

Il portale dell'Automobilista
I servizi forniti sono molteplici:
- Verifica saldo punti patente
- Verifica ultima revisione
- Verifica classe ambientale
- Verifica copertura assicurativa RCA
- Limiti guida neopatentati categoria B


L'accesso a tutte le funzionalità è possibile tramite password (nome utente o matricola + password) o con SPID identità digitale unica. Inoltre si possono avere informazioni per alcuni servizi (ad esempio la copertura assicurativa di un qualunque veicolo) anche senza fare login e inserendo il tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo o ciclomotore) e la targa. La registrazione è comunque veramente molto semplice. L'app iPatente per Android e iOS permette di accedere a tutte le principali funzioni del sito anche da mobile. I dati forniti dal portale dell'automobilista provengono direttamente dall'archivio nazionale patenti e veicoli.

Dalla pagina principale una volta loggati è possibile vedere a colpo d'occhio il saldo punti con eventuale estratto conto dettagliato, la data di scadenza della patente, i veicoli in possesso con la classe EURO e possibilità di verificare la scheda relativa. E' possibile controllare il proprio profilo e i dati in possesso dal sistema. L'estratto conto dei punti riporta le variazioni nel dettaglio, riportando la data della variazione il motivo (ad esempio infrazioni, o aumento punti per nessuna infrazione da due anni).

I dettagli dei veicoli associati all'intestatario della patente di guida comprendono la targa, il tipo di veicolo, la potenza espressa in KW, il tipo di combustibile, la classe o compatibilità ambientale EURO, la cilindrata e il numero di posti, la data della prima immatricolazione, dell'ultima revisione con relativo esito.

Il portale dell'automobilista è disponibile tramite qualsiasi browser all'indirizzo: https://www.ilportaledellautomobilista.it

Tramite il portale dell'automobilista non è possibile verificare il bollo auto, tale funzione è invece disponibile presso il sito dell'agenzia delle entrate: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm

Per il pagamento del bollo è possibile usare il sito dell'ACI.


Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:



»