Scopri SCOPRI: Guide e news Tutto sul web e sulla tecnologia
Net-Parade su Facebook Net-Parade su Twitter

DNS Google

Nel presente articolo vedremo come velocizzare la propria connessione internet grazie ai DNS ed in particolare grazie al DNS Google che è uno dei migliori in quanto a velocità.

Quando digitiamo un qualsiasi indirizzo internet, l'indirizzo deve essere decodificato in una destinazione IP, serve quindi come una sorta di elenco aggiornato per il collegamento. Questo elenco o DNS è solitamente fornito dal provider. Ma quanto più velocemente il DNS risponde e minore è la latenza nei tempi di connessione. Il DNS Google è molto performante in quanto tiene in cache milioni di indirizzi aggiornati e ha tempi veramente ridotti in Italia tanto da essere uno dei migliori e di gran lunga superiore a quello di default del provider.

E' possibile settare il DNS Google sia da PC che da cellulare, vediamo i valori da settare.

Il server DNS primario di Google è: 8.8.8.8

Il server DNS primario di Google è: 8.8.4.4

Se si usa anche il DNS IPv6:

Il server DNS IPv6 primario di Google è: 2001:4860:4860::8888

Il server DNS IPv6 secondario di Google è: 2001:4860:4860::8844

Se si usa Android è possibile configurare i DNS di Google semplicemente indicando: dns.google come DNS Privato.

Alcuni modem fibra o ADSL permettono di inserire i valori del DNS direttamente nelle impostazioni generali, in modo tale che ogni dispositivo connesso usi tali DNS. Purtroppo normalmente i modem degli operatori telefonici non danno questa opportunità, per cui è necessario configurarli in ogni dispositivo.

I tempi di connessione migliorano sensibilmente perché quando si visita un sito web sono innumerevoli i domini che devono essere gestiti tramite il DNS (basti pensare ai domini per le immagini, a quelli per i plugin dei social media e tanto altro). Per cui con i DNS di Google navigare diventerà enormemente più spedito.


Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti



Tecnologia » DNS Google